Cos’è una B Corp?
Essere B Corp certificata da B Lab significa rispettare elevati standard di prestazioni sociali e ambientali, di trasparenza e di responsabilità.
Le B Corp immaginano un sistema economico migliore in cui le aziende possano creare un beneficio per le persone, le comunità e il pianeta. Scelgono investimenti a lungo termine rispetto ai guadagni rapidi e misurano il loro successo in base all’impatto positivo che creano.

Impatto positivo su tutti gli stakeholder
Le B Corp nel mondo sono circa 10.000, rappresentano più di 160 settori, con oltre 820.000 persone impiegate in tutto il mondo. Più di 300 di queste B Corp hanno sede in Italia. Concentrandosi sull’impatto a lungo termine anziché sui guadagni a breve termine, misurano il successo in base ai risultati positivi che creano. Le B Corp hanno forme e dimensioni diverse, dimostrando che c’è sempre una buona opportunità per rendere il business una forza positiva.
 
                                                                                                            Le B Corp sono aziende che:
- 
                            Si misurano con alti standard di impatto sociale e ambientale Le aziende devono completare il B Impact Assessment nella piattaforma B Impact – lo strumento digitale che misura l’impatto su governance, clienti, lavoratori, ambiente e comunità – e raggiungere un punteggio totale verificato di 80+ punti 
- 
                            Diventano Società Benefit Alle B Corp è richiesto di considerare l’impatto delle decisioni di business su tutti gli stakeholder e quindi è obbligatorio soddisfare il requisito legale, che in Italia significa diventare una Società Benefit 
- 
                            Sono trasparenti Pubblicare il proprio profilo nella Directory globale delle B Corp, assicurando trasparenza e responsabilità 
Il B Impact Assessment
Il B Impact Assessment (BIA) è uno strumento online, gratuito e confidenziale che aiuta a misurare e gestire l’impatto dell’azienda sui lavoratori, le comunità, i clienti, la governance e l’ambiente.
Per ottenere la certificazione B Corp, un’azienda deve prima completare il BIA. Le aziende che ottengono un punteggio minimo di 80 su 200 punti devono affrontare un processo di revisione dell’assessment, verificando le affermazioni fatte in sede di valutazione.
 
                                                                                                             
            









