La collaborazione tra B Corp

Il movimento delle B Corp continua ad espandersi, e così anche le opportunità di collaborazione.

Scopri come le persone, le aziende e le industry collaborano per portare innovazione, condividere risorse e modellare un nuovo sistema economico.

collaborazioni tra b corp

Dalla Dichiarazione di Interdipendenza alle Azioni Collettive

Tutte le B Corp firmano la Dichiarazione di Interdipendenza come parte finale del loro processo di certificazione, impegnandosi a rispettare i valori della Community delle B Corp e a lavorare per la visione collettiva di impresa come forza positiva.

Essere interdipendenti significa dipendere reciprocamente gli uni dagli altri. Questo si concretizza attraverso la creazione di reti di collaborazione, influenza e condivisione, che diventano un motore di cambiamento. L’unione di queste forze dà vita alle cosiddette azioni collettive.

B Local

B Lab promuove a livello globale coalizioni di B Corp che si attivano su specifici territori, con l’obiettivo di avere un maggiore impatto sull’area di appartenenza.

I B Local sono azioni collettive rese possibili dalle B Corp che si uniscono in gruppi locali con l’obiettivo di diffondere best practices, il senso dell’equità, inclusione e rigenerazione come obiettivi comuni. Anche se questi business si posizionano tutti in settori differenti, sono responsabili della crescita della community nel territorio regionale.

B Corp in Puglia

Le B Corp nei Comuni di Bari, Foggia, Lecce, Taranto.

Stato di avanzamento: Intermedio

B Corp in Toscana

Le B Corp provenienti da tutta la regione Toscana.

Stato di avanzamento: Esplorazione

Coalizioni ed Azioni Collettive

Le Coalizioni sono definite come reti di imprese che operano all’interno dello stesso settore e che collaborano su iniziative strategiche volte a influenzare il cambiamento delle policy specifiche di industria, per restituire benefici alla società e all’ambiente. Le iniziative di Azione Collettiva, invece, trascendono i confini di settore e si concentrano su tematiche comuni che coinvolgono aziende di diversi ambiti.

B Beauty Coalition

La coalizione internazionale più riconosciuta all’interno del network B Corp è la B Beauty Coalition, fondata nel 2021 da un gruppo ristretto di aziende, tra cui le italiane Davines, Herbatint e N&B.

B Corp Climate Collective

Il B Corp Climate Collective (BCCC) è un gruppo di B Corp certificate impegnate ad attivarsi ed agire per l’emergenza climatica, ponendo al centro il tema della giustizia climatica.

B Community

B Community è la piattaforma digitale dedicata alla community, che le B Corp utilizzano per connettersi con le persone del network italiano e internazionale, postare iniziative, eventi e progettualità, rimanere sempre aggiornati sulle novità e accedere a nuovi contenuti e materiali. Tutto in un unico spazio!

Lavori per una B Corp? Iscriviti su B Community!