Esplora gli Standard B Lab 2.0

Dopo quattro anni di lavoro, due consultazioni pubbliche e più di 26.000 contributi da parte degli stakeholder, questa rappresenta la più grande evoluzione degli Standard B Lab mai realizzati.

Questi nuovi standard rappresentano un modello per tutti i business che vogliono guidare il cambiamento positivo ed essere responsabili, allo stesso tempo assicurando che le B Corp continuino ad essere le pioniere.

esplora i nuovi standard di B Lab

Con l’intensificarsi della crisi climatica e la crescita delle disuguaglianze sociali, è evidente la necessità di un cambiamento sistemico. Per questo motivo B Lab ha deciso di rafforzare i suoi standard per l’impatto aziendale, fornendo alle aziende gli strumenti necessari per guidare un cambiamento significativo e sostenibile.

B Lab da sempre evolve i propri standard di certificazione per far avanzare il business responsabile. Gli ultimi aggiornamenti forniscono maggiore chiarezza e coerenza, assicurando che le aziende si concentrino sulle azioni di maggiore impatto. Questi nuovi standard costituiscono una base più solida e trasparente per tutte le imprese impegnate a costruire un’economia globale inclusiva, equa e rigenerativa.

Unitevi a noi nell’abbracciare questi nuovi standard e liberate il vero potenziale della vostra azienda come catalizzatore del cambiamento sistemico.

Il valore della certificazione

La certificazione B Corp segnala ai vostri clienti, dipendenti e investitori che la vostra azienda è impegnata nel fare la differenza. Entrate a far parte di un movimento globale di aziende che utilizzano il business come forza positiva e dimostrate la leadership della vostra azienda in un panorama economico in continua evoluzione.

Ottenendo la certificazione B Corp, la vostra azienda può:

  •  Dimostrare la propria leadership: Distinguersi come un’azienda impegnata a promuovere un impatto positivo e a ridurre al minimo i danni.
  •  Costruire la fiducia: Rafforzare la credibilità con i propri clienti, dipendenti e investitori dimostrando responsabilità e trasparenza.
  •  Guidare il cambiamento sistemico: Unirsi a un movimento che sta ridefinendo il successo imprenditoriale e sta trasformando in meglio l’economia globale.

Cosa c’è di nuovo e cosa significa

I nuovi standard rafforzano la responsabilità e la trasparenza, guidando le aziende a intraprendere azioni concrete in linea con la missione principale del movimento. Al centro di questi cambiamenti ci sono due pilastri fondamentali:

Requisiti di base: Il punto di partenza per la certificazione B Corp

Nel percorso di certificazione di un’azienda, il primo passo è il soddisfacimento dei Requisiti di base. Questa sequenza assicura che le aziende soddisfino i requisiti fondamentali di idoneità prima di passare ai requisiti degli Argomenti di impatto.

In generale, gli standard per la certificazione B Corp sono adattati al contesto dell’azienda, comprese le dimensioni e il settore. Tuttavia, tutte le aziende sono tenute a soddisfare i requisiti di base, che sono:

  •  Soddisfare i requisiti di idoneità per la certificazione B Corp: Un’azienda deve essere legalmente costituita, operativa da almeno 12 mesi e conforme alle leggi locali e nazionali.
  •  Impegnarsi nella stakeholder governance: Le aziende devono adottare il requisito legale della società benefit e firmare la Dichiarazione di Interdipendenza delle B Corp, garantendo la responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholder. Ciò ha comportato l’inserimento dei principi di governance degli stakeholder nei quadri giuridici.
  •  Condurre una valutazione del rischio: Le aziende creeranno profili di rischio utilizzando lo strumento di profilazione del rischio di B Lab. Questo processo determina il numero di ulteriori sotto-requisiti di due diligence che l’azienda deve soddisfare nell’ambito del processo di certificazione B Corp.

 

Requisiti per gli Argomenti di Impatto:

I nuovi standard di B Lab richiedono alle aziende di intraprendere azioni significative nelle principali aree di impatto sociale, ambientale e di governance. Soddisfacendo queste aspettative, le aziende possono dimostrare di essere leader nelle pratiche aziendali responsabili e nella gestione dell’impatto. Questi standard sono stati concepiti per migliorare l’impatto, fornire chiarezza su cosa significhi essere un’azienda leader e integrare il feedback dei vari stakeholder nel corso del loro sviluppo.

Per ottenere la certificazione B Corp, le aziende devono intraprendere azioni che soddisfano i Requisiti di base e i Requisiti per gli Argomenti di Impatto. I requisiti specifici che un’azienda deve soddisfare dipendono dalle dimensioni, dal settore e dall’industria in cui opera, e vanno da 20 a 124 requisiti al fine di ottenere la certificazione. L’ubicazione dell’azienda determina l’ammissibilità al meccanismo di equity.

    Relazioni istituzionali e azione collettiva (RIAC)

    Le aziende svolgono un ruolo di leadership nel promuovere una comprensione condivisa e nell’implementare soluzioni per un’economia equa, inclusiva e rigenerativa. Questo ruolo comprende un contributo equo e responsabile alle economie e alle infrastrutture dei Paesi in cui operano.

    Giustizia, equità, diversità e inclusione (JEDI)

    Le aziende promuovono ambienti di lavoro inclusivi e diversificati e contribuiscono a creare comunità giuste ed eque.

    Lavoro equo (LE)

    Le aziende offrono posti di lavoro di qualità e hanno una cultura del lavoro positiva.

    Circolarità e tutela ambientale (CTA)

    Le aziende danno prova di gestione ambientale e contribuiscono all’economia circolare nelle loro operazioni e nella loro catena del valore. Riducono al minimo gli impatti negativi, per contribuire a rimanere entro le soglie ecologiche, e perseguono impatti positivi.

    Diritti Umani (DU)

    Le aziende trattano le persone con dignità e rispettano i loro diritti umani.

    Missione & Stakeholder governance (MSG)

    Le imprese agiscono in base a uno scopo definito e integrano la stakeholder governance nei processi decisionali. Così facendo, contribuiscono alla creazione di un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo per tutte le persone e il pianeta.

    Azione per il clima (AC)

    Le aziende si attivano per combattere la crisi climatica e i suoi impatti.

    Requisiti di base (RB)

    Le aziende dimostrano l’idoneità a diventare B Corp e adottano i requisiti legali delle B Corp.

Ulteriori modifiche agli standard

Gli spunti appresi dalle autovalutazioni aziendali, dai processi di verifica e dall’implementazione dei nuovi standard potrebbero portare a ulteriori miglioramenti degli stessi. Ci assicureremo di informarvi con anticipo ogni volta che ci sarà un aggiornamento importante.

Su misura per la vostra azienda

Per garantire che gli standard rimangano rilevanti e attuabili per le aziende di tutti i settori e di tutte le aree geografiche, B Lab ha progettato una serie di strategie su misura.

  •  Sottorequisiti differenziati in base alle dimensioni dell’azienda e al settore di appartenenza, intrinsecamente adatti al contesto specifico dell’azienda
  •  Meccanismo di equità per i Paesi e le aree geografiche, che garantisca un’attuazione giusta ed equa in tutto il mondo.

Miglioramento continuo – Alzare l’asticella dell’impatto

Le B Corp sono tenute a migliorare continuamento il loro impatto. I nuovi standard integrano azioni di miglioramento obbligatorie, assicurando che le aziende si evolvano di pari passo con le sfide globali e amplino i confini raggiungibili delle imprese responsabili.

Durante il percorso di certificazione, le aziende sono tenute a portare avanti le loro azioni nell’arco di cinque anni. Inizialmente, le aziende devono soddisfare i requisiti dell’Anno 0, per poi conformarsi gradualmente ai requisiti dell’Anno 3 e dell’Anno 5. Questo metodo garantisce che le B Corp rimangano pioniere della leadership aziendale responsabile.